Uplea - Università Popolare Itinerante del Tempo Libero e della Libera Età di Ascoli Piceno

Ultime Notizie

Manifestazione conclusiva del progetto Auser “Volontariato Cultura Ambiente per ripartire”

Invito progetto Il 12 giugno alle ore 10,00 sulla piattaforma GoToMeeting si terrà l’evento finale in videoconferenza per illustrare le attività effettuate nel progetto Auser “Volontariato Cultura Ambiente per ripartire” svolte nelle cittadine terremotate di Amandola, Arquata del Tronto, Ascoli Piceno, Smerillo e Tolentino per sostenere chi è rimasto o ritorna in quei luoghi. Le attività realizzate - corsi benessere, laboratori di apprendimento permanente, attività di sviluppo della disposizione alla socialità e di valorizzazione dei territori – hanno cercato di far tornare le persone ad una vita attiva nella propria comunità, così da superareil trauma del sisma del 2016 e si sono rivolte a tutti e in particolare ad anziani, disabili e giovanissimi che avevano bisogno di un tempo dedicato e di supporto per costruire una nuova fiducia.

Il progetto ha avuto come capofila l’Università Itinerante Popolare del Tempo Libero e della Libera Età di Ascoli Piceno (UPLEA) e come partner Auser Marche, Auser Provinciale di Ascoli Piceno, Auser Volontariato di Fermo, Circolo Auser Il Girasole di Tolentino e l’Associazione Psiche2000 di Fermo. Il progetto, finanziato dalla Regione Marche con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ha visto la collaborazione dei ComunI di Amandola, Ascoli Piceno, Smerillo e dell’ASUR - Area Vasta 5 di Ascoli Piceno. Hanno partecipato il Circolo Auser Li Mungature di Pescara del Tronto, il Circolo Ricreativo Auser Borgo Solestà di Ascoli Piceno, l’Istituto Scolastico Comprensivo BorgoSolestà-Cantalamessa di Ascoli Piceno e la Società Vivenda di Roma.
Sono previsti interventi di Franco Laganà, presidente di Auser e Uplea di Ascoli Piceno, Manuela Carloni, Presidente Auser Marche, Maria Teresa Marziali, Responsabile Cultura Auser Marche, Fabrizio Dacrema, Responsabile Cultura Auser Nazionale.
Nel corso dell’evento sarà presentato l’opuscolo appositamente realizzato ed un breve video.

Per partecipare all’incontro da computer, tablet o smartphone:
https://www.gotomeet.me/AUSERMARCHE/ausermarche
Codice accesso: 445-887-397

È la prima volta che usi GoToMeeting? Scarica subito l'app:

https://global.gotomeeting.com/install/445887397

Ultime notizie

home imgL'Uplea (Università Itinerante Popolare del Tempo Libero e della Libera Età) è un'associazione che si fonda sul volontariato e sul principio di solidarietà, con finalità culturali e sociali:

 accrescere e sviluppare nuove conoscenze per essere al passo con i tempi considerando l'apprendimento come un viaggio a tappe che cambia con l'età ma non si esaurisce mai e creare occasione di incontro tra le generazioni per una vita di relazione più ricca e gratificante.

UPLEA

V.le Costantino Rozzi 13/F
63100 Ascoli Piceno

CF: 92044760442

  • 0736.345324
  • fax: 0736.345330

ORARIO DI APERTURA

Da lunedì a venerdì, ore 10-12



Consiglio Direttivo

Franco Laganà (Presidente)
Maria Pia Beani (Presidente on.)
Carlo Perugini (Vicepresidente)

Alessandro Quartarone
Carlo Mestichelli
Dina De Santis
Giuseppe Felli

Giovanna Tiburtini

Antonio Vagnozzi
Gabriele Vecchioni

Lucio Agostini

 

Sindaci Revisori

Luciana Castelli Pagnoni
Umberto Pezzini
Cesare Schiavi