Uplea - Università Popolare Itinerante del Tempo Libero e della Libera Età di Ascoli Piceno

Ultime Notizie

Il Convegno Nazionale di Archeologia

UPLEA di Ascoli Piceno insieme a Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno


Sabato 8 e Domenica 9 giugno 2019, Il Palazzo dei Capitani (Sala della Ragione) di Ascoli Piceno e il Teatro ‘Serpente Aureo’ di Offida hanno ospitato un Convegno Nazionale di Archeologia dal titolo “Progettare il futuro…. Quei ’ragazzi’ degli anni ’70 e l’archeologia” organizzato dall’UPLEA insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno.

Hanno collaborato all’iniziativa i Comuni di Ascoli Piceno e di Offida, il MIBAC, tramite la Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio delle Marche ed il Polo Museale delle Marche, e la Libreria Rinascita per la comunicazione.

Il Programma si è svolto in due sessioni di lavori: l’intera giornata di Sabato dedicata ai più recenti rinvenimenti archeologici in territorio marchigiano e il mattino di Domenica alla conoscenza ed ai metodi di valorizzazione di alcuni musei e parchi archeologici in Italia.

Come indica il titolo, protagonisti erano gli archeologi, giovani studenti negli anni ’70, divenuti poi attivi nei Musei, nelle Soprintendenze e nelle Università di tutt’Italia, che lavorarono, sotto la guida del Prof. Peroni e in collaborazione con il G.A.P. (Gruppo Archeologico Piceno) all’allestimento nel Museo di Offida (1971-1972) con il materiale raccolto a fine ‘800 dal marchese offidano Guglielmo Allevi, illustre appassionato di archeologia. Il Corso di Archeologia Pratica dell’Uplea, che da 12 anni coinvolge fino a 70 iscritti ogni anno in incontri settimanali con professori ed archeologi di prestigio, ha permesso di riallacciare i contatti con quei ‘ragazzi’ di 40 anni fa.

Oggi l’obiettivo è creare una rete di cooperazione tra enti pubblici, privati, associazioni di volontariato, università, soprintendenze, centri di ricerca e di restauro per attivare iniziative e risorse in modo da sviluppare conoscenze e competenze che facilitino la ripresa del territorio piceno e il superamento della fase critica attuale del post- sisma.

home imgL'Uplea (Università Itinerante Popolare del Tempo Libero e della Libera Età) è un'associazione che si fonda sul volontariato e sul principio di solidarietà, con finalità culturali e sociali:

 accrescere e sviluppare nuove conoscenze per essere al passo con i tempi considerando l'apprendimento come un viaggio a tappe che cambia con l'età ma non si esaurisce mai e creare occasione di incontro tra le generazioni per una vita di relazione più ricca e gratificante.

UPLEA

V.le Costantino Rozzi 13/F
63100 Ascoli Piceno

CF: 92044760442

  • 0736.345324
  • fax: 0736.345330

ORARIO DI APERTURA

Da lunedì a venerdì, ore 10-12



Consiglio Direttivo

Franco Laganà (Presidente)
Maria Pia Beani (Presidente onoraria)
Carlo Perugini (Vicepresidente)

Teresa Cirillo
Dina De Santis
Carlo Mestichelli

Alessandro Quartarone
Giovanna Tiburtini

Antonio Vagnozzi
Gabriele Vecchioni



Sindaci Revisori

Luciana Castelli Pagnoni
Umberto Pezzini
Cesare Schiavi